• Denkadog

Allergia ed atopia nel cane

Updated: Jun 21, 2019

• L'allergia è una reazione del corpo che utilizza anticorpi per contrastare l'intruso;

• Le allergie più comuni sono allergia alle pulci e allergia alimentare;

• Un'atopia è una risposta immunitaria diretta a “qualcosa” presente nell'ambiente;

• Una corretta alimentazione è fondamentale nei soggetti particolarmente sensibili;

• L'allergia nei cani può essere risolta, innanzitutto con una corretta alimentazione.


Allergia ed atopia sono condizioni abbastanza comuni che possono anche essere causate da ingredienti presenti nel cibo. Un'allergia alimentare nei cani è fastidiosa, ma fortunatamente si può trattare con relativa facilità.

Con sintomi quali prurito, cane che si gratta e, di conseguenza, pelle rossa e punti dove si manifesta perdita di pelo, dovresti iniziare a pensare ai parassiti, ma anche agli errori alimentari.


ALLERGIA

Con una allergia, il corpo reagisce per affrontare l'intruso.

Il corpo possiede un “promemoria” che gli permette di affrontare queste situazioni e può quindi rispondere in maniera ragionevolmente rapida.

Questo processo richiede circa 12 /24 ore.

Le allergie più comuni sono allergia alle pulci e allergia alimentare.


Allergia alle pulci

Un'allergia alle pulci provoca forti pruriti, con il cane che inizia a graffiarsi con una certa intensità (i gatti, al contrario, raramente si comportano così).

Dopo che la pulce rilascia la sua saliva sulla pelle del cane, abbiamo una reazione fisica acuta ed intensa. Si manifesta un arrossamento ed un prurito con l’animale che inizia a tormentarsi la cute: ci troviamo in presenza di dermatite allergica da pulci o atopia delle pulci.

La soluzione sempre preferibile è quella di prevenire la presenza delle pulci nell'ambiente del tuo cane. Allo scopo sono disponibili varie soluzioni finalizzate ad uccidere la pulce adulta e ad inibire la comparsa delle uova... Esistono poi altre metodologie che tendono a rendere sterili le pulci stesse.

Per quanto ci riguarda la nostra inclinazione è quella di utilizzare (nel limite del possibile) fitoterapici naturali per sanificare a monte l’ambiente oppure per allontanare la presenza dell’insetto. Il prurito può anche essere causato da altri parassiti come la scabbia e le infezioni da acari (cheyletiella, demodex, acari dell'orecchio). Non necessariamente questa è da definirsi quale reazione allergica.



Allergia alimentare

Proprio come per gli esseri umani, l’allergia alimentare sta diventando sempre più comune nei cani.

Essi possono reagire molto violentemente ai componenti inadeguati presenti nella dieta. La chiamiamo reazione allergica.

Una reazione allergica è innescata dal sistema immunitario, che viene attivato dalla presenza di sostanze non assimilabili ingerite: queste sostanze si comportano come se fossero agenti patogeni che entrano nel corpo; quindi il metabolismo si appresta a combattere gli "invasori" mobilitando il proprio sistema immunitario: le cellule del sangue vengono quindi inviate massicciamente contro gli invasori; una reazione che provoca un disequilibrio nel corpo dell’animale.

Un'allergia comune è causata principalmente da proteine ​​animali (pollo e manzo in particolare), glutine di grano, latticini e prodotti a base di uova.


Proteine

Le proteine ​​sono grandi molecole che vengono scomposte dal corpo in amminoacidi (di dimensione più piccola) i quali entrano nel sangue attraverso la parete intestinale. Quando proteine non adeguate ​​entrano nel sangue attraverso la parete intestinale, il corpo può reagire in modo decisamente violento. Questo provoca importanti fenomeni rossi sulla pelle e talvolta si verifica diarrea. Tutto ciò causa prurito e quindi il cane inizia a leccare e grattarsi.

La ricerca ha dimostrato che il sistema immunitario dei cani “riconosce” solo le proteine ​​che misurano circa 10.000 dalton (unità di misura) e superiori.

Denkadog Micro Protein contiene piccole proteine ​​(idrolizzate).

La forza di questo prodotto innovativo è che le proteine ​​utilizzate sono talmente “piccole” da non poter essere riconosciute dal sistema immunitario e quindi non suscitano reazioni allergiche (salvo rare eccezioni).


Dermatite atopica

L'atopia ha un modo diverso di reagire alle sostanze indesiderate rispetto all’allergia vera e propria. All'atopia il corpo reagisce con un tipo di cellule del sangue diverse, rispetto a una reazione allergica. Non c'è “memoria” del corpo ed il sistema immunitario risponde in maniera “esagerata”. La reazione è di solito più veloce rispetto a una reazione allergica, vale a dire 15 minuti circa.

I sintomi sono spesso uguali a quelli dell’allergia. I cani con atopia hanno principalmente prurito alla testa, alle orecchie, alle ascelle, all'inguine e alle zampe.

Un cero tipo di razze sono più sensibili di altre verso questa problematica.

Un'atopia si può sviluppare generalmente tra 6 mesi e 3 anni. I cani sono magri e hanno diarrea frequente.





Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

CONTATTI

 

Euro Service S.A.S.

Indirizzo: Via G. di Vittorio 11 - 15076 Ovada (AL)    

Tel: 0143.889638  

Fax: 0143.890996    

Email: info@euroservice.pet

PEC: euroservice@legalmail.it

FOLLOW US

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Twitter Icon

Euro Service S.A.S REA di AL 216658 - Reg. Impr. di AL n 01983770064​     P.iva 01983770064

 

DENKADOG.IT UTILIZZA I COOKIES PER GARANTIRLE IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE. CONTINUANDO A NAVIGARE SUL SITO, CONSENTE ALL’UTILIZZO DEI COOKIES